Il marmo

Home Collezione Descrizione tecnica Il marmo Cataloghi ed eventi

Il materiale prima di tutto

Grotte naturali all’interno delle montagne, fiumi sotterranei formati dall’erosione, l’acqua e il passaggio del tempo.

Blocchi di marmo che mantengono la naturale struttura, erosi dall’acqua di un fiume che scorreva al loro interno, sfumature di colore e forme plastiche assolutamente rare ed uniche!

Le sculture ottenute con questo materiale diventano così pezzi unici .

All’interno delle montagne, si trovano talvolta vari sistemi sotterranei che superano i 1000 m di profondità e che si estendono per molte decine di chilometri. Qui il fenomeno carsico sotterraneo si sviluppa principalmente all’interno del marmo. Nonostante valori molto elevati di piovosità, nelle montagne non sono tuttavia presenti corsi d’acqua permanenti: montagne in realtà ricche di acqua, che però scorre prevalentemente nel sottosuolo, attraverso ampi e sviluppati sistemi carsici sotterranei.

Il sistema carsico presente in numerose montagne è il maggiore complesso di abissi con ramificazioni comunicanti, in particolare ci sono grotte ad oggi, ancora da esplorare.

Le superfici trasparenti in cristallo acrilico incise a mano, che completano la scultura, diventano segni di luce proiettata che illuminano l’ambiente creando un’atmosfera unica, un quadro proiettato di segni ombra.

 

Cave di marmo Botticino
Cave di marmo Botticino
In cava (ph Emanuela Casagrande)
In cava (ph Emanuela Casagrande)
Cave di marmo Botticino
Cave di marmo Botticino
Cave di marmo Botticino
Cave di marmo Botticino

Back to top