Design

Collezione Descrizione tecnica Il marmo Cataloghi ed eventi

 

Emanuela Casagrande-46

QUANDO LA SCULTURA E LA GRAFICA INCONTRANO OGGETTI DI DESIGN

Tutto ciò che mi circonda in natura, dal componente materico come la terra, la pietra e il legno a quello più evanescente come un raggio di sole, le ombre, i riflessi d’acqua, un sibilo del vento, sono le mie fonti d’ispirazione.
Per me un oggetto di design deve essere sì funzionale ma anche stimolare bellezza agli occhi e allo spirito.
L’impronta artigianale ha la sua importanza che va ricercata nelle origini della mia vita professionale. Dopo il diploma infatti ho svolto una serie di lavori, di mostre d’arte e di ricerca di materiali. Devo moltissimo a questa esperienza perché mi ha permesso di toccare con mano la materia prima, di vedere realmente come un pezzo di marmo diventa un oggetto d’arte, di capire che i materiali non vanno scelti solo per l’effetto che danno ma in funzione del compito che devono svolgere. Ogni volta che scelgo di sperimentare un nuovo materiale, chiedo sempre consigli a chi quel materiale professionalmente lo conosce meglio di me.
La pietra e il marmo hanno un loro fascino materico, le loro venature e i loro toni di colore variano da un pezzo all’altro, si prestano a una molteplicità di utilizzi, trasmettono calore, sono sempre vivi e con un’adeguata preparazione, tanta esperienza e la giusta attrezzatura ci permettono di ottenere oggetti unici .

Design è apertura mentale, credere nelle proprie idee ma cercare sempre il confronto.                           Ph Emanuela Casagrande

Back to top