Bio

Emanuela Casagrande-28 copyEnglish version see below

< ph Emanuela Casagrande

Gli esordi di Angela Corti sono avvenuti negli anni ‘90, ancor prima di intraprendere gli studi accademici con le prime incisioni calcografiche ad acquaforte. Dall’incisione con morsura ad acido, ha sentito il bisogno del segno diretto su metallo e dell’utilizzo di una carta lavorata a mano che, una volta stampata, creasse un rilievo, un principio di scultura bidimensionale. E probabilmente è proprio il contrasto di luce tra segno diretto e rugosità del supporto cartaceo, tra bianco e nero, a favorire il passaggio alla scultura. Viene immediatamente attratta dai materiali, le forme plastiche  con riferimenti espressivi, che rinviano tanto al concettuale che all’astratto informale. Ha scelto da subito la linea non figurativa, che mantiene tanto nell’incisione, quanto nella scultura.
La sua ricerca consiste nella lavorazione di blocchi di pietra, compiendo un’operazione di decostruzione-ricostruzione: li frammenta, per poi ricomporli; dando alla materia nuova forma, riunendo i pezzi, cucendo le pietre con un filo metallico che trattiene i frammenti . Talvolta alterna le pietre fratturate e ricomposte, con sculture in marmo più plastiche e prive di ferite, quasi ad innalzare il mondo divino in uno spazio eterno, lontano dalle fratture del mondo terreno. Della pietra è attratta per i suoi segni, le venature, le variazioni cromatiche, l’alternanza di superfici lisce, rugose e cristalline. Tutto ciò che si frange, pur conservando i segni della rottura, della frammentarietà, può avere nuova forma, nuova vita.

Si diploma all’Accademia di belle arti di Brera a Milano (Italia) nel 2003, dove ha appreso le tecniche pittoriche, calcografiche e scultoree con i docenti Giuseppe Maraniello, Davide Boriani, Paolo Minoli, Massimo Pellegrinetti, Andrea Del Guercio e Luce Delhove. Ha successivamente migliorato le tecniche d’incisione presso lo studio di Luigi Corsini e di scultura presso la scuola Vantini a Rezzato (Italia). Ha studiato anche lingue straniere presso l’Università Cattolica di Brescia .

Principali esposizioni personali e collettive:

2017 - London Canal Museum, Seikilos a Eutèrpe, mostra personale “Like marble flowers” e performance musicale di Nomòi Italian Contemporary Ensemble (Londra UK)
2016 – Italian American Museum, Soundscapes, Concerto di chitarra di Rosolino Di Salvo e sculture sonore di Angela Corti (New York USA)
2016 – La Nacional Spanish Benevolent Society Gallery, mostra personale “Sphera” con concerto di chitarra del musicista Rosolino Di Salvo (New York USA)
2016 – Atelier dell’artista Mary Bauermeister, Performance musicale Sensory Experience, Sculture sonore in marmo di Angela Corti – Musicista e compositore Rosolino Di Salvo, Forsbach – Rösrath (Germania)
2016 – FAI Fondo Ambiente Italiano, mostra personale, Arte in cascina, Solimago, Solferino (Mantova – Italia)
2016 – Re:music, Scuola Musica del Garda, Sensory Experience – Musica Sphera con sculture sonore
2016 Overtime. A rear-view mirror on the afternoon, con IAGA InternationalArt GalleryAngels (Cluj-Napoca Romania);
2015  Artrooms 2016, Meliá White House, mostra personale Londra (UK);
2015 Fili-Forme, opere da vedere e ascoltare, mostra personale presso Le Dame Art Gallery at Meliá White House, Londra (UK);
2015 CO-ART-CO Collezione Arte Contemporanea, Bagnolo Mella – Brescia (Italia) ;
2015 La Nacional Gallery, mostra personale e performance musicale con Rosolino Di Salvo, In-Out the City / Dentro e fuori la città, Direttore Artistico Robert Sanfiz (New York USA);
2015 Art Vilnius 2015, con Iaga InternationalArt GalleryAngels (Vilnius – Lituania);
2015 Art Athina International Contemporary Art Fair, con Iaga InternationalArt GalleryAngels (Atene – Grecia);
2015 Otherwise The Loneliness, Iaga InternationalArt GalleryAngels  (Cluj-Napoca Romania);
2015 Design Street – web magazine italiano dedicato al Design (Milano);
2015 In forma di Pane, Pane al pane, Sblu Spazioalbello, a cura di Susanna Vallebona (Milano);
2015 Fragment #2 – B-side project, OverTime, Iaga InternationalArt GalleryAngelsa, (Cluj-Napoca Romania);
2015 Inizio di una collaborazione con la Galleria d’arte IAGA, InternationalArt GalleryAngels, Cluj-Napoca;
2015 XII Biennale di grafica e arti città di Castelleone, organizzata da Associazione Culturale Quartiere 3;
2014 BAF Bergamo Arte Fiera, con Ufofabrik Contemporary Art Gallery;
2014Triennale d’arti visive di Roma, a cura di Daniele Radini Tedeschi, con la partecipazione di Philippe Daverio;
2014 Spanish Benevolent Society, mostra collettiva a cura di Paul Cabezas, New York (USA);
2014 International Art Exhibition at Nina Torres Fine Art in Miami (USA), a cura di Paul Cabezas e Barbara Aust-Wegemund;
2013 Eros, Miniartextil Como, a cura di Luciano Caramel, Vito Capone e Mariacristina Cedrini (I / CH). Successivamente a Montrouge (Parigi – France) e Venezia (Italia);
2012 Contrappunto, mostra d’arte di Angela Corti e Luciano Pea, Inzino (Brescia);
2012 Art Takes Time Square – New York, opera selezionata ed esposta su schermi digitali 9 x 12 ft tra I grattacieli di Broadway e 43rd Street;
2011 Onde di Pietra, mostra personale, a cura di Anna Lisa Ghirardi Soncino (Cremona – Italia) Rocca Sforzesca, performance musicale Sensory Experience 1 sulle sculture sonore del musicista e compositore Rosolino Di Salvo;
2010 Segnali di esistenza, Sblu Spazioalbello, opere di Massimo Babini, Angela Corti e DAMSS a Milano (Italia);
2009 Art for L’Aquila, Istituto Italiano di Cultura a Londra (UK);
2008 Matrix Natura – 2008miniartextilcomo, a cura di Luciano Caramel – Monika Engel – Aoi Huber Kono, Como (Italia);
2008 Studio Arte Fuori Centro, Tessere frammenti di pietra, mostra personale, a cura di Loredana Rea, Roma (Italia);
2006 Pietra Tessuta, mostra personale, a cura di Anna Lisa Ghirardi, testo critico anche di Mauro Corradini, Spazio Overseas, Brescia (Italia);
2005 H.E.W Galerie, Windows of the art, a cura di Anna Lisa Ghirardi, Wielenbach (Germania);
2005 Galleria Sincron Collettiva Internazionale, a cura di Armando Nizzi, Brescia (Italia);
2004 Kaunas Galleria Meno Parkas Unsopportable Reality, Lituania;
2004 36th Yokosuka Gallery, 36° Peace Exhibition of art, Giappone;
2004 Nero di luce, a cura di Mauro Corradini, Urbino, Sale del Collegio “Raffaello”, Istituti Italiani di Cultura di Cracovia, Barcellona, Bucarest, Lubiana Galleria Kud France Preseren.

./.

English version:

Angela Corti beginnings occurred in the 90s, before starting on her academic studies with the first etchings engraving. From engraving with etching acid, she felt the need to act directly on the metal and use a hand-made paper which, when printed, would create a relief, just a beginning of two-dimensional sculpture. It’s probably just the lighting contrast between direct sign and roughness of paper, between black and white, to facilitate the transition to sculpture. She was immediately attracted by  materials, plastic shapes  with expressive references, referring to both the conceptual and informal abstract. She chooses immediately the  non-figurative style, that she keeps both in the engraving and sculpture.
Her research is in the processing of stone blocks, making operation of deconstruction-reconstruction: she fragments them, then put them back together; giving new a form, bringing together the pieces, sewing the stones with a wire that holds the fragments. Sometimes she alternates fractured and recomposed stones, with more plastic marble sculptures  free from wounds, as if to raise the divine world in the eternal space, away from the earthly world fractures. The stone attracts her to its signs, the grain, the color variations, the alternation of smooth surfaces, rough and crystal. All that is broken, while preserving the signs of rupture, of fragmentation, can have new forms, a new life.

She obtained a degree at  the Academy of Fine Arts of Brera, Milan (Italy), in 2003, where she learned the painting, sculpture and  engraving techniques with Professors Giuseppe Maraniello, Davide Boriani, Paolo Minoli, Massimo Pellegrinetti, Andrea Del Guercio and Luce Delhove.  She subsequently improved engraving techniques at the studio of Luigi Corsini and sculpture at the Vantini School in Rezzato (Italy). She also studied foreign languages ​​at the Catholic University of Brescia .

Among the most important solo and group exhibitions:

2017 - London Canal Museum, Seikilos to Eutèrpe, solo exhibition “Like marble flowers” and musical performance of Nomòi Italian Contemporary Ensemble (London UK)
2016 - Italian American Museum, Soundscapes, Guitar concert Rosolino Di Salvo and sound sculptures by Angela Corti (New York USA)
2016 – The National Spanish Benevolent Society Gallery, solo exhibition “Sphera” and guitar concert by the musician Di Salvo (New York USA)
2016 – Atelier of the Artist Mary Bauermeister, Musical Performance Sensory Experience, sound sculptures in marble by Angela Corti – Musician and composer Rosolino Di Salvo, Forsbach – Rösrath (Germany)
2016 – FAI Fondo Ambiente Italiano, solo exhibition, Arte in cascina, Solimago, Solferino (Mantova – Italia)
2016 – Re:music, the Garda Music School, Sensory Experience – Music Sphera, sound sculptures
2016 Overtime. A rear-view mirror on the afternoon, with IAGA InternationalArt GalleryAngels (Cluj-Napoca Romania);
2015  Artrooms 2016, solo exhibition at Meliá White House, London (UK);
2015 Fili-Form, artworks to be seen and listened to, solo exhibition at Le Dame Art Gallery, Meliá White House, London (UK);
2015 CO-ART-CO Contemporary Art Collection, Bagnolo Mella – Brescia (Italy) ;
2015 La Nacional Gallery, solo exhibition and musical performance of Rosolino Di Salvo, In-Out the City, Executive Director Robert Sanfiz (New York City  USA);
2015  Art Vilnius 2015, with Iaga InternationalArt GalleryAngels (Vilnius – Lithuania);
2015 Art Athina International Contemporary Art Fair, with Iaga InternationalArt GalleryAngels (Athens – Greece);
2015 Otherwise The Loneliness, Iaga InternationalArt GalleryAngels (Cluj-Napoca Romania);
2015 Design Street – web magazine dedicated to Italian Design (Milan);
2015 In forma di Pane, Pane al pane, Sblu Spazioalbello, edited by Susanna Vallebona (Milan);
2015 Fragment #2 – B-side project, OverTime, Iaga InternationalArt GalleryAngelsa, (Cluj-Napoca Romania);
2015 Beginning of a collaboration with the Art Gallery IAGA, InternationalArt GalleryAngels, Cluj-Napoca;
2014 XII Biennial of Graphic Arts of the city of Castelleone, organized by Associazione Culturale Quartiere 3;
2014 BAF Bergamo Arte Fiera, with Ufofabrik Contemporary Art Gallery;
2014, Triennial of visual arts in Rome, edited by Daniele Radini Tedeschi, with the participation of Philippe Daverio;
2014 Spanish Benevolent Society, group show edited by Paul Cabezas, New York (USA);
2014 International Art Exhibition at Nina Torres Fine Art in Miami (USA), edited by Paul Cabezas and Barbara Aust-Wegemund;
2013 Eros, Miniartextil Como, edited by Luciano Caramel, Vito Capone and Mariacristina Cedrini (I / CH). Later in Montrouge (Paris – France) and Venice (Italy);
2012 Contrappunto, art exhibition by Angela Corti e Luciano Pea, Inzino (Brescia);
2012 Art Takes Time Square in New York, a work selected and displayed on  9 x 12 ft digital screens between the skyscrapers of Broadway and 43rd Street;
2011 Onde di pietra – Waves of Stones, a solo exhibition at the Sforza Castle, edited by Anna Lisa Ghirardi in Soncino (Cremona – Italy),  musical performance  Sensory Experience 1 on the sound sculptures by the musician and composer Rosolino Di Salvo;
2010 Signs of existence, Sblu Spazioalbello, works by Massimo Babini, Angela Corti and DAMSS in Milan (Italy);
2009 Art for L’Aquila, the Italian Cultural Institute in London (UK);
2008 Matrix Natura – 2008miniartextilcomo, edited by Luciano Caramel – Monika Engel – Aoi Huber Kono, Como (Italia);
2008 Studio Arte Fuori Centro, Weaving fragments of stone, a solo exhibition, by Loredana Rea in Rome (Italy);
2005 H.E.W Galerie, Windows of the art, edited by Anna Lisa Ghirardi in Wielenbach (Germania);
2006 Woven Stone, solo exhibition, edited by Anna Lisa Ghirardi, critic text also by Mauro Corradini, Spazio Overseas, Brescia (Italy);  2005 Galleria Sincron International Group Exhibition,  by Armando Nizzi in Brescia (Italy);
2004 Kaunas Galleria Meno Parkas Unsopportable Reality, Lithuania;
2004 36th Yokosuka Gallery, 36° Peace Exhibition of art, Japan;
2004 Dark of Light, edited by Mauro Corradini, Urbino, Halls of Collegio “Raffaello”, Italian Institutes of Culture in Krakow, Barcelona, Bucharest, Ljubljana Gallery Kud France Preseren.

Back to top